2

”SVM400”
AMARONE della VALPOLICELLA DOCG

SVM è l’acronimo di Selezione Vigna Macie: è un vino prodotto da un solo vigneto. Le uve provengono dalla singola particella “Macie” situata a 400m sul livello del mare. Il terreno è calcareo ed è situato nell’altura più elevata, laddove l’esposizione è la migliore di tutta la tenuta Massimago. SVM400 è il primo di tre Amaroni espressione del progetto Selezioni di Parcella.

ACQUISTA ORA

TIPOLOGIA VINO: Corvina, Corvinone, Rondinella;

CERTIFICAZIONE: prodotto da uve biologiche

UVE: vino rosso secco;

TIPOLOGIA DI TERRENO:  calcareo-marnoso, con presenza di scheletro;

ALTITUDINE DELLE VIGNE: 400 mt.

DENSITA’: 5000 piante/ettaro;

ALLEVAMENTO: pergola veronese e guyot;

3

mesi nel Fruttaio

24

mesi in botte di rovere

12

mesi in bottiglia

VINIFICAZIONE: una volta che le uve sono state accuratamente selezionate a mano, vengono poste in vassoi di legno piatti e lasciate appassire per 100 giorni nel nostro “fruttaio” dove l’umidità e la temperatura sono rigorosamente controllate. Dopo la pigiatura dell’uva, la macerazione si protrae per circa 40 giorni.

ALCOL: 15,50 % vol.

ZUCCHERI: 2,9 G/L

CARATTERISTICHE: colore rosso rubino intenso, al naso si sentono intense note fruttate, in evidenza la ciliegia e la prugna, e di spezie. Piacevolmente supportate  da sentori floreali e nuances balsamiche.

PALATO: al palato il vino mostra una grande energia e dinamicità. Vino complesso con un finale fresco e di grande eleganza, con note di frutti rossi, avvolgente e rotondo.

ACCOMPAGNAMENTI: Piatti saporiti. Bistecca di manzo alla fiorentina, selvaggina, cinghiale arrosto e in umido. Formaggi a lunga stagionatura.

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0